Rendita Catastale Immobile Online Gratis
Esistono siti online che permettono di conoscere la rendita catastale di un immobile previo pagamento di piccoli importi.
In pochi, però, sanno che questo è un servizio totalmente gratuito e messo a disposizione, anche per il privato cittadino, direttamente online dall’Agenzia delle Entrate, senza necessità di registrarsi al portale.
Vediamo dunque cosa è necessario fare per ottenere la rendita catastale di un immobile.
Innanzitutto dobbiamo reperire i dati catastali dell’immobile del quale vogliamo conoscere la rendita catastale. Questo è possibile farlo reperendo l’atto di proprietà ed andando a cercare la dicitura dove lo l’immobile viene descritto secondo un Foglio, una Particella ed un Subalterno catastale.
N.b. Se non si è in grado di reperire questi dati, l’unica possibilità rimane quella di richiedere una Visura Catastale per Nominativo; con questo servizio, infatti, è possibile risalire ai dati catastali ed alla rendita catastale di tutti gli immobili intestati al soggetto proprietario degli stessi.
Un volta reperite queste informazioni è sufficiente collegarsi al link di seguito:
http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/InformativaAction.do
inserendo come unico dato il proprio codice fiscale. Dopodiché inseriamo anche il codice di verifica riportato nell’immagine e proseguiamo.
Selezioniamo dunque l’Ufficio Provinciale dove l’immobile è ubicato e proseguiamo.
A questo punto siamo giunti alla fine; è necessario infatti inserire il Comune dove è sito l’immobile, specificare se trattasi di un terreno o di un fabbricato, e riportare i dati catastali: Sezione (se presente), Foglio, Particella e Subalterno.
Proseguendo otterremo la rendita catastale dell’immobile. Facile, no?
rendita catastale immobile online gratis, rendita catastale, rendita catasto online